• riproduzione quadro mori contro cristiani di alessandrio siviglia
  • quadro moderno-mori contro cristiani-dipinto da alessandro siviglia

Mori contro Cristiani

Il Professore Ercole Guerra, docente di Storia dell’Arte del Liceo Scientifico “Giordani” di Monte Sant’Angelo (FG), ha avuto modo di ammirare le mie opere, in particolare “Mori contro Cristiani” che ha analizzato insieme agli alunni delle quinte classi. 

Cosi hanno avuto l’idea di realizzare un pannello divisorio, con la riproduzione del soggetto, da collocare nella hall dell’Istituto, diviso in 42 tele (tante quanti sono gli alunni delle classi coinvolte). Il professore mi ha chiesto se potevo autorizzare le classi alla realizzazione dell’opera. Ho accettato con tanto piacere, la risposta degli alunni è stata “un lunghissimo applauso accompagnato da grida, salti e abbracci”.

I ragazzi si sono da subito dimostrati entusiasti dell’idea, colpiti dalla tematica attuale e dalla semplicità di lettura dell’immagine, oltre che dalla tecnica e dai colori utilizzati. L’intero progetto nasce dall’idea di rendere più attraente e funzionale la seconda hall del nostro istituto recentemente attrezzata per una didattica innovativa.
A questa motivazione “funzionale” si è aggiunta la volontà dei ragazzi, che fra un pò abbandoneranno la “loro scuola” per proseguire gli studi in altre città, di lasciare un segno della loro quinquennale presenza.


La scelta caduta sul dipinto “Mori contro Cristiani”, viene fuori dalla sua facilità di lettura, dalla freschezza dei personaggi che la affollano, dalle cromie con cui è realizzata e, non ultimo, dalla casuale rispondenza del soggetto del suo dipinto con la narrazione dell’ultima delle tre apparizioni dell’Arcangelo Michele, nostro patrono, avvenuta nel 493 d.C., allorquando, San Michele, messosi alla testa delle milizie celesti, corre in aiuto dei Cristiani (Beneventani) per sconfigge e scacciare i Mori (Bizantini) nella città di Napoli.

(cit. professore Guerra)

In alto la foto del lavoro realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico “Giordani” e l’opera originale dipinta da me. 

 

Sono veramente emozionato e orgoglioso di voi tutti ragazzi!
A. SIVIGLIA

 

mori contro cristiani - ambiente moderno con quadro di alessandro siviglia